La ricetta della cheesecake ai frutti di bosco è un dolce delizioso e gustoso che potete preparare sia per una cena in famiglia che per un’occasione speciale. Inizia proprio adesso la stagione dei frutti di bosco e quindi cercate di approfittarne per preparare la cheesecake ai frutti di bosco senza cottura che è la versione più fresca e veloce, ma anche la cheesecake ai frutti di bosco cotta che è la ricetta originale americana.

Ingredienti

    Per la base:
    200 g di biscotti al cioccolato
    120 g di burro
    Per la crema:
    500 g di Philadelphia
    250 g di panna da montare
    140 g di zucchero a velo
    10 g di colla di pesce
    1 bacca di vaniglia
    Per decorare:
    220 g di lamponi
    200 g di frutti di bosco
    30 g di zucchero a velo

Preparazione

Tritate i biscotti nel mixer in modo da ridurli in polvere, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Versate il composto in una teglia con chiusura a cerniera coperta di carta da forno, pressate bene con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero. Prendete una ciotolina e mettete la colla di pesce ammollo in acqua fredda.

Mettete il philadelphia e lo zucchero in una ciotola e montateli con le fruste elettriche, poi unite i semini della bacca di vaniglia. Scaldate 20 ml di panna nel microonde e mettete dentro la colla di pesce scolata e ben strizzata, mescolate bene e poi versatela nel composto con il philadelphia. A parte montate la panna e poi unitela al composto mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Versate la crema sulla base di biscotto, livellatela e poi fate rassodare in frigorifero per qualche ora, almeno 5 – 6.

Quando la cheesecake sarà pronta potete preparare la salsa, mettete i lamponi in un pentolino insieme allo zucchero a velo e cuocete per qualche minuto, quando sarà tutto cotto filtrate la crema con un colino, fatela raffreddare e versatela sulla cheesecake. Guarnite con i frutti di bosco misti e servite.

Se volete fare la cheesecake ai frutti di bosco senza colla di pesce potete sostituirla con l’agar agar, un’alga naturale.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-04-2017