I temaki sono gli involtini della cucina giapponese, sono preparati con dei coni di alga nori e farcirti con riso, pesce e verdure, sono piuttosto semplici anche se, come in tutte le ricette nipponiche, occorre un po’ di manualità. Vediamo insieme come preparare in casa i temaki.

Ingredienti

    250 gr di riso per sushi
    3 fogli di alga nori
    Filetti di pesce
    1 avocado
    Uova di lompo

Preparazione

Preparate il riso per sushi seguendo la nostra ricetta e poi fatelo raffreddare completamente. Nel frattempo tagliate a fettine il pesce, potete utilizzare salmone, tonno, pesce spada e quello che vi pare. Per le verdure potete utilizzare delle fette di avocado da accompagnare anche con bastoncini di cetriolo.

Dividete a metà l’alga nori. Prendete un pugnetto di riso con le mani bagnate, poi appiatti telo e mettetelo sul lato sinistro del rettangolo di alga, con il dito fate una cavità al centro del riso e mettete dentro le uova di lompo, due striscioline di avocado ed una di pesce e se volete anche il cetriolo, arrotolate su se stessa l’alga e poi con le mani date la forma. Bagnate i bordi in modo che si attacchi tutto bene.

Foto | da Flickr di Gustavo Fumero

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-10-2016