Gli spaghetti al limone sono un piatto semplicissimo, veloce e irresistibile, va preparato rigorosamente con i limoni freschi, preferibilmente biologici dato che useremo anche la scorza. La ricetta degli spaghetti al limone è velocissima ed è una valida alternativa ai classici spaghetti al pomodoro o con aglio, olio e peperoncino. Vediamo insieme come preparare questo delizioso primo piatto.

Ingredienti

    200 gr di spaghetti
    1 limone
    40 gr di burro
    2 – 3 cucchiai di panna da cucina
    Sale

Preparazione

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Senza usare lo scolapasta la una semplice pinza perchè l’acqua di cottura ci servirà.

In una padella antiaderente mettete la scorza di limone grattugiata e il burro, fatelo sciogliere e poi unite il succo di limone e il sale.

Aggiungete gli spaghetti e saltate tutto insieme, aggiustate di sale e poi unite la panna da cucina e spadellate fino a cuocere la pasta e avere una consistenza cremosa.

Dividete gli spaghetti al limone nei piatti e servite subito. Se volete potete aggiungere un po’ di parmigiano e di pepe per completare il piatto.

Non esagerate con il parmigiano perché altrimenti coprirete il sapore del limone.

Foto | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-09-2019