La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione base delle crepes salate senza uova, perfette da realizzare sia per chi vuole rimanere leggero, ma anche per chi ha un’intolleranza nei confronti di questo ingrediente.

Inoltre con un altro piccolo accorgimento riusciremo persino ad ottenere delle crepes vegane: sarà sufficiente sostituire il latte con del latte di soia o di riso in uguale quantità.

Ed ora veniamo alla lista ingredienti e la ricetta.

crepes salate
crepes salate

Crepes salate senza uova: ingredienti

Ecco prima di tutto la lista ingredienti per la base:

  • 240 g di Farina
  • 2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
  • 500 ml di latte (anche di riso o soia nella stessa quantità)
  • sale qb

Crepes salate senza uova: la ricetta facile

Vediamo ora come preparare le crepes salate senza uova.

Iniziamo la nostra ricetta versando la farina, il latte, l’olio extra vergine di oliva e una presa di sale all’interno di una ciotola abbastanza capiente, quindi iniziate a mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

Coprite ora il recipiente con un foglio di pellicola trasparente e mettete a riposare all’interno del frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato, togliete la pastella dal frigo e scaldate una piastra in ghisa che avrete precedentemente unto con un po’ di burro oppure margarina o olio.

Versate nella pentola calda un mestolo di pastella, che dovrà andare a ricoprire tutta la superficie della piastra.

Non appena la crepe inizierà a staccarsi dalla pentola, giratela in modo da cuocerla anche dall’altro lato. Quando sarà pronta da entrambi i lati, toglietela dal fuoco e proseguite con la preparazione delle altre crepe fino ad ultimare la pastella.

Le vostre crepes salate sono ora pronte per essere farcite nel modo che più preferite.
Un’idea potrebbe essere questa: Le crepes con noci e gorgonzola oppure Le crepes alla valdostana con i funghi , ma anche semplicemente al prosciutto.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-10-2022