Il cotechino è un prodotto a base di carne che, secondo la tradizione gastronomica italiana, viene preparato durante le grandi festività natalizie, ma anche in occasione del cenone di Capodanno o del pranzo del 6 gennaio.

Ma come si prepara il cotechino? Alcune ricette sono molto famose, mentre altre sono originali ed alternative, perfette per chi ha voglia di dare una svolta di gusto al vostro ritrovo con amici e parenti.

cotechino e lenticchie
cotechino e lenticchie

Cotechino: ricette classiche

Cominciamo a vedere le ricette classiche per tutti coloro che durante le feste di fine anno vogliono portare in tavola la tradizione.

La prima ricetta che vi voglio proporre è quella più classica, che sembra rappresentare la tradizione del periodo festivo, il cui significato sembra essere quello del portafortuna: stiamo parlando del Cotechino con le lenticchie.
E’ possibile utilizzare sia un cotechino precotto che le lenticchie in scatola.
Inoltre, in alternativa alle lenticchie, il cotechino viene spesso servito con le patate bollite.

Passiamo poi alla segnalazione di altre due varianti di preparazione del cotechino, la cui carne viene in questo caso utilizzata in altre ricette: il Ragù di cotechino o il Risotto con cotechino e piselli oppure ancora Pasta con cotechino e pomodorini.

Cotechino: ricette alternative

Se invece non state cercando una ricetta classica, perchè non provare una delle seguenti.

Prima di tutto perché non fare delle crocchette di lenticchie e cotechino, magari con gli avanzi? Preparate una bella pastella, mescolate le lenticchie con il cotechino sbriciolati e poi formate delle polpette, da immergere nella pastella e da friggere. Una bontà!

Anche il cotechino in crosta è una ricetta davvero facile: prima si fa bollire il cotechino, poi si spella. Stendete la pasta sfoglia, avvolgendo il cotechino e magari stendendolo su un letto di spinaci già lessati. Fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per mezz’ora e gustatelo caldo e croccante.

E per un antipasto goloso e alternativo, preparate dei medaglioni di polenta, sui quali andrete ad adagiare una fettina o mezza fettina di cotechino, insieme alle lenticchie. Un classico rivisitato in chiave finger food.

Un’altra idea alternativa: perchè non preparare un hamburger di cotechino?
Li apprezzeranno anche i bambini!
Inoltre questa è un’ottima idea riciclo per gli avanzi di Natale o Capodanno!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-12-2022