Le ricette di Carnevale di dolci al forno sono altrettanto gustose, ma decisamente più leggere e più sane, delle classiche e tradizionali varianti fritte. I dolci fritti di Carnevale sono sicuramente un must, ma c’è sicuramente un’alternativa per chi vuole una versione più .

La preparazione delle classiche ricette dei dolci di Carnevale è la stessa, cambia semplicemente il metodo di cottura: al posto che friggere gli impasti in olio bollente in padella, si preferisce farli cuocere in maniera più delicata e leggera al forno. Il gusto sarà più light e meno pesante e ne potremo anche mangiare di più.

dolci di carnevale
dolci di carnevale

Dolci di Carnevale: 5 ricette al forno

Ecco le nostre 5 ricette di dolci di Carnevale al forno da non perdere!

Dolci di Carnevale: bugie al forno

Ingredienti: 300 grammi di farina, 40 grammi di zucchero, 25 grammi di burro, 3 uova, 1 pizzico di sale, 1 bicchierino di rum o liquore, zucchero a velo.

Preparazione: trovate la ricetta completa qui: Chiacchiere di Carnevale al forno

Dolci di Carnevale: frittelle al forno

Ingredienti: 2 uova, 150 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 180 ml di acqua, scorza grattugita di un limone, lievito.

Preparazione: versate acqua e burro in un pentolino per frli cuocere. Unite farina, zucchero e la scorza del limone. Mescolate lontano dal fuoco e unite una alla volta le uove. Aggiungete la scorza del limone e il lievito. Fate raffreddare e formate delle palline, che andranno cotte in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti.

Ricette di Carnevale: bugie ripiene al forno

Ingredienti: 300 grammi di farina, 3 tuorli, 1 cucchiaio di grappa, 1 bicchiere di latte, sale, zucchero a velo, marmellata.

Preparazione: metete in una ciotola la farina, inserite tuorli, grappa, latte e sale e impastate. Formate delle palline che andranno farcite con la marmellata con la siringa da pasticcere. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti e poi polverizzate di zucchero a velo.

Dolci di Carnevale: struffoli al forno

Ingredienti: 500 grammi di farina, 80 grammi di zucchero semolato, 50 ml di grappa, 4 uova, 1 buscina di lievito per dolci, 120 ml di olio, 1 pizzico di sale, miele, zucchero, confettini colorati.

Preparazione: mettete la farina a fontana, versando al centro uova, olio, grappa, sale, zucchero, lievito setacciato. Impastate e create una palla, che andrà coperta con uno strofinaccio per farla riposare 20 minuti. Create dei rotolini di pasta, tagliateli a tocchetti e fate delle piccole palline. Metteteli in una teglia da forno e cuocete a 180 gradi per 10 minuti. Bagnateli con un composto di miele e zucchero sciolti in padella e decorate gli struffoli di Carnevale con i confettini.

Ricette di Carnevale: castagnole al forno

Ingredienti: 400 grammi di farina, 80 grammi di zucchero, 4 uova, 1 cucchiaio di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone, 1 bicchierino di liquore, sale, 1 bicchierino di olio, zucchero a velo.

Preparazione: lavorate le uova con lo zucchero, unite olio, sale, liquore, scorza grattugiata del limone. Poi la farina setacciata con il lievito, mescolando delicatamente. Fate riposare l’impasto per un quarto d’ora coperto da uno straccio. Ricavate dall’impasto dei cordoncini che andranno tagliati a pezzi per formare delle palline. Posizionatele in una teglia da forno coperta di carta da forno e cuocete a 170 gradi per 20 minuti. Cospargete le castagnole al forno di zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-02-2023