Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 100 g di zucchero
• 100 g di burro
• 1 uovo
• 1 tuorlo
• 300 g di marmellata di uva
• 50 g di mandorle
• 50 g di cioccolato fondente
• 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Deliziose crostate di frolla farcite con la scrucchiata, ossia la marmellata di uva, il cioccolato e le mandorle: ecco i bocconotti abruzzesi.

I bocconotti abruzzesi, come dice il nome, sono una ricetta tipica dell’Abruzzo. Anche noti come bocconotti teramani, in sostanza sono delle crostatine di pasta frolla farcite con marmellata di uva, mandorle e cioccolato. Ne esistono però versioni diverse che prevedono ad esempio l’utilizzo del mosto d’uva al posto della marmellata.

Pare debbano il loro nome alla dimensione ridotta, tale da poter essere gustata in uno solo boccone ma, come tanti piatti tradizionali italiani, è difficile saperlo per certo. Sebbene tipici del periodo natalizio, oggi i bocconotti si trovano in ogni periodo dell’anno e, una volta assaggiati, scoprirete il motivo: sono deliziosi!

Bocconotti abruzzesi
Bocconotti abruzzesi

Come preparare la ricetta dei bocconotti abruzzesi

  1. Per prima cosa preparate la frolla alla solita maniera. Riunite in una ciotola la farina e lo zucchero quindi unite il burro ben freddo tagliato a tocchetti. Impastate con la punta delle dita quindi aggiungete le uova. Finite di lavorare l’impasto velocemente poi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per un paio di ore.
  2. Preparate poi il ripieno mescolando la marmellata d’uva (sostituibile con quella di fichi), le mandorle tostate e tritate grossolanamente al coltello insieme al cioccolato, la cannella e la scorza del limone. Coprite il tutto e tenete da parte.
  3. Ora recuperate la frolla e stendetela fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore.
  4. Con un coppapasta poco più grande degli stampini ricavate dei cerchi di impasto e utilizzateli per creare la base. Farcite poi con la marmellata e create un altro disco da utilizzare per copertura. Premete bene i bordi per sigillare.
  5. Cuocete i bocconotti teramani a 170°C per 20 minuti circa, fino a che la superficie non risulterà dorata.
Leggi anche
Bocconotti pugliesi, la ricetta dei dolci ripieni

Conservazione

I bocconotti si conservano per 3-4 giorni sotto una campana per dolci.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-06-2023