Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 100 g di zucchero (+q.b. per decorare)
• 100 ml di vino rosso
• 100 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• scorza grattugiata di un'arancia
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Tipici della Puglia ma anche di altre zone del Sud Italia, i taralli al vino rosso sono un dolcetto facile e veloce da preparare.

Se sei alla ricerca di un dolce semplice ma gustoso da preparare per la colazione o la merenda, i taralli dolci al vino rosso sono la scelta perfetta. Originari della Puglia, questi biscotti sono fatti con ingredienti semplici ma hanno un sapore unico e irresistibile.

I tarallini al vino rosso sono una deliziosa alternativa ai classici biscotti e sono perfetti d assaporare anche a fine pasto. Il loro sapore infatti è dolce e intenso, grazie all’uso del vino rosso e della scorza d’arancia. Preparare questi biscotti è facile e divertente, soprattutto se lo si fa con la famiglia.

Taralli al vino rosso
Taralli al vino rosso

Come preparare la ricetta dei tarallucci al vino rosso

  1. Iniziate mescolando la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza di arancia in una ciotola.
  2. Aggiungete l’olio di semi e il vino rosso e mescolate bene fino a formare un impasto omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale. Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti.
  3. Accendete il forno a 180°C e rivestite una teglia con carta da forno.
  4. Prendete l’impasto e iniziate a formare dei piccoli cilindri, poi chiudeteli a forma di ciambella e appiattiteli leggermente. Passateli nello zucchero e mano a mano che sono pronti disponeteli sulla teglia.
  5. Infornate i taralli dolci al vino rosso per circa 20-25 minuti, finché non diventano dorati. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

Nella zona dei castelli romani si prepara una ricetta simile. L’ha proposta Anna Moroni in una puntata de La prova del Cuoco, riscuotendo grandissimo successo. Sono i biscotti al vino rosso, ugualmente semplici da preparare.

Conservazione

I taralli al vino rosso si conservano in una scatola di latta per una settimana, fragranti come appena sfornati.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-06-2023