Ingredienti:
• 2 melanzane grandi
• 200 g di tonno sgocciolato
• 100 g di pangrattato
• 2 uova
• 50 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
• 2 spicchi d'aglio
• 1 cucchiaio di prezzemolo fresco
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

Se cercate una ricetta estiva buona anche da gustare fredda, il polpettone di melanzane e tonno è ciò che fa al caso vostro.

Il polpettone di melanzane e tonno è una deliziosa e creativa variante del classico polpettone di melanzane. Unisce due sapori estivi per dare vita a una ricetta perfetta per gli amanti della cucina mediterranea. Le melanzane vengono cotte in padella per renderle morbide e aromatiche, mentre il tonno sott’olio aggiunge una nota sapida e gustosa.

Il polpettone di melanzane e tonno può essere servito come piatto principale o come antipasto, e si presta anche ad essere gustato freddo, rendendolo una scelta versatile per i pasti estivi. Preparatevi a deliziare il palato con questa prelibatezza che conquisterà sicuramente tutti i commensali.

Polpettone di melanzane e tonno
Polpettone di melanzane e tonno

Come preparare la ricetta del polpettone di melanzane e tonno

  1. Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a dadini di circa 1 cm.
  2. In una padella scaldate un filo di olio e cuocete le melanzane per 10-15 minuti con un pizzico di sale. Dovranno risultare tenere.
  3. Nel frattempo, in una ciotola grande, sgocciolate il tonno dalle scatolette e sbriciolatelo con una forchetta. Aggiungete il pangrattato, le uova, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato e il prezzemolo. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Una volta cotte tritatele al coltello su un tagliere e aggiungetele al composto di tonno, aggiustando di sale e pepe.
  5. Versate il tutto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e livellate la superficie. Cuocete poi a 180°C per 30 minuti.
  6. Fatelo intiepidire prima di servirlo tagliato a fette.

Sia che lo serviate caldo appena sfornato o freddo come antipasto estivo, il polpettone di melanzane e tonno sarà una scelta deliziosa che vi conquisterà con la sua bontà.

Con lo stesso impasto potete anche preparare delle polpette di melanzane e tonno da cuocere poi al forno, spruzzate appena con un filo di olio, oppure in padella, leggermente fritte. Il procedimento è lo stesso.

LEGGI ANCHE: Polpettone di melanzane

Conservazione

Il polpettone di melanzane e tonno si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Potete gustarlo freddo, a temperatura ambiente o leggermente riscaldato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-05-2023