La pasta con asparagi e pancetta è un primo piatto primaverile e veloce che potete preparare all’ultimo momento, la cosa importante è avere dei buoni asparagi e della pancetta di ottima qualità, grassa al punto giusto.

Ingredienti

    400 gr di tagliatelle
    1 mazzo di asparagi da 250-300 gr
    130 gr di pancetta intera
    1 scalogno
    60 gr di parmigiano
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Per prima cosa pulite gli asparagi, togliete la parte finale fibrosa e tenete da parte le punti. Tagliate gli asparagi a rondelle e poi fate lo stesso con lo scalogno. Prendete un tegame antiaderente e mettete un po’ di olio e di sale, versate lo scalogno e fatelo appassire a fuoco dolce, unite poi gli asparagi e aggiungete mezzo bicchiere di acqua e cuocete a fuoco medio per una decina di minuti. Tagliate la pancetta a striscioline e tostatela in padella senza aggiungere grassi. Nella stessa padella della pancetta friggete le punte degli asparagi.

Nel frattempo lessate le tagliatelle, scolatele al dente e versatele nel tegame, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura e il parmigiano, mescolate bene tutto e poi unite la pancetta. Servite la pasta con un po’ di pepe nero macinato al momento e le punte di asparagi fritte.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-05-2017