Semplice da preparare e perfetto sia come secondo che come contorno, il tortino di patate e funghi in friggitrice ad aria è davvero gustoso.

Il tortino di patate e funghi in friggitrice ad aria è un piatto irresistibilmente delizioso che unisce la consistenza morbida delle patate con il sapore dei funghi. A rendere il tutto ancor più gustoso ci pensa una crosticina dorata e croccante ottenuta grazie alla friggitrice ad aria.

Questa ricetta è un’ottima idea per chi desidera preparare un contorno o un piatto principale che conquisti i palati di tutti, anche dei vegetariani. Preparare questo tortino è davvero semplice e il risultato finale sarà un tripudio di sapori e consistenze.

tortino di patate e funghi in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta del tortino di patate e funghi in friggitrice ad aria

  1. In una padella antiaderente, scaldate l’olio d’oliva e rosolate l’aglio tritato.
  2. Aggiungete i funghi affettati e fate cuocere fino a quando rilasciano i loro succhi e diventano dorati. Profumate con il prezzemolo tritato fresco e condite con sale e pepe. Proseguite la cottura per qualche minuto quindi togliete dal fuoco e mettete da parte.
  3. Nel frattempo sbucciate le patate e, con l’aiuto di una mandolina, riducetele a fettine di massimo 2 mm di spessore.
  4. In una ciotola grande, sbattere le uova e il latte. Aggiungete il formaggio grattugiato e mescolare bene. Aggiungete le patate e i funghi soffritti alla miscela e mescolate per amalgamare i sapori.
  5. Rivestite con la carta forno una teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria. Con le dosi riportate noi ve ne consigliamo una da almeno 20 cm.
  6. Cuocete il tortino in friggitrice ad aria a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la superficie è dorata e il tortino è completamente cotto al centro. Potete controllare la cottura inserendo uno stuzzicadenti: le patate dovranno risultare cedevoli.
  7. Una volta cotto, togliete il tortino dalla friggitrice ad aria e lasciatelo raffreddare leggermente prima di servirlo.

Sono davvero tantissime le ricette con le patate che si possono preparare in friggitrice ad aria. Vi consigliamo di provare la nostra versione delle patate sabbiose: non ve ne pentirete.

Conservazione

Il tortino di patate si mantiene in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo leggermente al microonde o in friggitrice ad aria prima di gustarlo.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2023