I biscotti con marmellata sono dei frollini accoppiati a due a due e farciti con confettura. Ecco la nostra ricetta per prepararli.

Se pensate che preparare i biscotti fatti in casa sia un procedimento troppo lungo e complesso per voi dovrete ricredervi. Per farlo, cominciate dai nostri biscotti con la marmellata, dei deliziosi frollini accoppiati a due a due e farciti con uno strato di confettura.

Chiaramente potete preparare i biscotti di pasta frolla con la marmellata fatta in casa se ne avete, altrimenti quella acquistata andrà benissimo. Ma vediamo insieme come si preparano!

Biscotti con marmellata

Come preparare la ricetta dei biscotti con marmellata

  1. Per preparare i biscotti alla marmellata veloci cominciate dalla frolla. Mescolate in una ciotola la farina, lievito e lo zucchero.
  2. Profumate con la scorza grattugiata del limone e l’estratto di vaniglia.
  3. Aggiungete ora il burro freddo da frigorifero tagliato a tocchetti e iniziate a impastare con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato.
  4. Unite quindi i l’uovo e il tuorlo e finite di impastare piuttosto velocemente, giusto il tempo di ottenere un panetto.
  5. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore.
  6. A questo punto stendete la frolla tra due fogli di carta forno fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro.
  7. Con un coppapasta ricavate quanti più biscotti possibile, reimpastando anche gli avanzi. Utilizzate poi uno stampo più piccolo per praticare un piccolo foro al centro della metà dei biscotti, creando una sorta di finestrella.
  8. Cuocete a 180°C per 12 minuti e fateli raffreddare completamente.
  9. Spalmate uno strato di marmellata sui biscotti senza foro poi richiudete con quello forato.

Ed ecco una videoricetta per preparare questi biscotti, di tutte le forme che volete. In questo caso la frolla non è stata preparata sabbiata come abbiamo fatto noi, ma partendo dal burro morbido impastato con lo zucchero:

Simili ma con un impasto leggermente diverso, provate i biscotti sablè alla marmellata: sono ugualmente strepitosi. In alternativa, potete anche utilizzare una frolla diversa a seconda delle esigenze (suggeriamo quella senza uova, vegana o senza glutine).

Conservazione

Questi biscotti si conservano in una scatola di latta fino a una settimana.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-11-2023