Tra le verdure invernali ci sono anche loro, i cavolini di Bruxelles. Volendone preparare un contorno sfizioso potreste abbinarli alle patate e cuocerli al forno con pochi altri ingredienti. I cavolini di Bruxelles e patate al forno rappresentano una preparazione semplice ma di grande gusto adatta come accompagnamento a secondi piatti di carne e di pesce.

Un piccolo accorgimento consiste nello sbollentare precedentemente per qualche minuto i cavolini in acqua bollente per favorirne poi la cottura in forno e per far si che non si secchino troppo. Un’altra ricetta che vi consiglio sempre da cuocere a forno sono i cavolini gratinati in forno con besciamella, ancora più invitanti, mentre un’insalata particolare è questa, con il melograno.

Ingredienti

300 gr di cavolini di Bruxelles
3 patate
1 cipolla
noce moscata
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette. Lavare anche i cavolini. Affettare la cipolla ad anelli. Disporre in una teglia le patate, i cavolini precedentemente lessati per 5 minuti in acqua bollente salata e scolati e la cipolla. Salare e pepare, unire della noce moscata e dell’olio. Mescolare brevemente quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti, girando ogni tanto.

Foto | Mallory Dash

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2014