Il coniglio con peperoni al forno è un piatto delizioso e molto gustoso perfetto per il pranzo della domenica o per occasioni speciali, la ricetta è semplice ma è abbastanza lunga quindi preparatela un giorno in cui siete a casa ed avete un po’ di tempo per cuocerlo con tutta calma. Vediamo insieme la ricetta del coniglio con i peperoni, patate e rosmarino.

Ingredienti

1 coniglio da 1,2 kg
3 peperoni
1 rametto di rosmarino
1 cipolla
Olio extravergine di oliva
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale
Pepe
2 spicchi di aglio

Preparazione

Pulite il coniglio e dividetelo a pezzi, lavatelo bene e poi asciugatelo. Oliate una pirofila da forno e mettete dentro il coniglio. Pulite la cipolla e tagliatela a fette oppure a rondelle, poi lavate i peperoni, togliete il piccolo, i filamenti e tutti i semini, tagliateli a pezzi di media grandezza. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi.

Mettete patate, cipolla e peperoni nella pirofila e poi aggiungete olio extravergine di oliva, sale e pepe, mescolate bene tutto e completate con il rosmarino. Cuocete per 20 minuti circa a 200°C e poi aggiungete il vino bianco, coprite con l’alluminio e poi proseguite la cottura per altri 30 minuti circa.

Girate il coniglio ogni tanto in modo da avere una cottura uniforme, se notate che si asciuga troppo aggiungete dell’acqua tiepida oppure un po’ di brodo. Gli ultimi 5 minuti prima della fine della cottura togliete la stagnola.

Foto | da Flickr di jlastras

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-10-2014