Bisognerebbe che tutti adottassimo, come nuova filosofia di vita, il fatto che anche con poco tempo a disposizione si può mangiare bene tutti i giorni e portare sempre in tavola qualcosa di appetitoso, come questi nostri ravioli castagne e salsiccia, ideali per la cena autunnale e per tutta la famiglia, bambini compresi che certo non si sottrarranno al bis. Provateli e poi raccontateci com’è andata.

Ingredienti

    150 g di farina di castagne
    150 g di farina
    400 g di castagne
    150 g di salsiccia
    1 rametto di rosmarino
    1 foglia di alloro
    1 mazzetto di erbe aromatiche (timo, basilico e maggiorana)
    60 g di parmigiano grattugiato
    20 g di pecorino grattugiato
    3 uova e 1 albume
    80 g di burro
    sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta disponendo le due farine a fontana e mettendovi al centro 2 uova, l’albume e un pizzico di sale. Lavorate la pasta con le mani, formate una palla e lasciatela riposare per mezz’ora.

Nel frattempo procedete con il ripieno: lessate le castagne in abbondante acqua salata aromatizzata con rosmarino e alloro, poi sgocciolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Raccogliete la purea in una terrina, unite la salsiccia privata del budello e sbriciolata, metà del parmigiano, il pecorino, l’uovo rimasto e il pepe, quindi amalgamate.

Stendete la pasta, dividetela in rettangoli, farcitela con il ripieno e richiudete a formare i ravioli che cuocerete in tanta acqua salata e poi condirete con il burro lavorato con un trito di erbe aromatiche, una macinata di pepe e il parmigiano rimasto.

Foto | Vegan Feast Catering

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-10-2014