La mousse al limone senza panna rappresenta un dessert di fine pasto leggero ma appagante. Lo trovo ideale da servire al termine di un pranzo o una cena a base di pesce. A sostituire la panna troviamo la ricotta, cremosa e sicuramente meno calorica e più digeribile della prima.

Ciò fa si che la mousse che ne viene fuori risulti ideale per tutti, anche per chi tenga alla linea. A questo proposito vi consiglio di provare anche la mousse di yogurt al limone e la mousse di fragole e yogurt.

Ingredienti

100 ml di succo di limone
scorza di limone grattugiata
120 gr di zucchero
3 uova
4 gr di colla di pesce
150 gr di ricotta

Preparazione

Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi a neve ed i primi con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo e gonfio unire il succo e la scorza grattugiata del limone, quindi la ricotta e la colla di pesce sciolta in pochissima acqua calda. Mescolare bene, unire gli albumi montati a neve amalgamandoli delicatamente con una spatola e trasferire nelle apposite coppette. Conservare in frigo per un paio di ore quindi servire.

Foto | Nikchick

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-04-2015