Il Risotto alla zucca è uno sfizioso primo piatto dal sapore e dal colore autunnale, perfetto da realizzare in questo particolare periodo dell’anno, soprattutto perché questo ortaggio si riesce a trovare con una certa facilità dal fruttivendolo di fiducia e ad u prezzo davvero economico.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Risotto alla zucca con il Bimby (tratta da qui), pronto in pochi minuti e dal sapore sfizioso. Ma scopriamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

1 spicchio d’aglio
400 gr di zucca
1 scalogno
30 gr di olio EVO
50 ml di vino bianco secco (1/2 misurino)
700 gr di acqua
1 cucchiaio di dado vegetale
300 gr di riso carnaroli
burro e parmigiano
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del boccale del Bimby lo scalogno, 100 grammi di zucca e l’aglio, quindi tritate per 10 secondi a velocità 5. Aggiungete poi l’olio e fate soffriggere per 3 minuti a 100 gradi, velocità 1.

A questo punto aggiungete il riso e il vino, quindi lasciate tostare per 3 mimnuti a 100 gradi in senso antiorario, velocità 1. Versate ora il brodo e la zucca rimanente che avrete tagliato a tocchetti, aggiustate con una presa di sale e cuocete per 15 minuti a 100 gradi antiorario, velocità 1.

Lasciate riposare il vostro manicaretto per qualche minuto, quindi fatelo mantecare con una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Servire ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-09-2015