Pronti per una ricetta tutta da sperimentare ideale per rinfrescarvi come poche? Allora non potete non provare il gelato al limone e basilico. Preparazione originale, rappresenta una variante profumata del classico gelato al limone, con il valore aggiunto donato dal basilico fresco.

Non lasciatevi intimorire da un’accoppiata che a prima vista può sembrare insolita, specie in un dolce, e regalatevi il piacere del primo assaggio, pronto a stupire. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

25 gr di foglie di basilico
150 gr di zucchero
500 ml di panna
250 ml di latte intero
1 pizzico di sale
5 tuorli grandi
scorza di un limone

Preparazione

Frullare il basilico con lo zucchero e metà dose di panna fino ad ottenere un composto fine. Unire a metà del composto ottenuto il resto della panna. Mettere la parte restante in un pentolino con il latte ed il pizzico di sale. Mescolare energicamente i tuorli: una volta scaldato il latte versarlo sui tuorli e mescolare continuamente. Porre nuovamente sul fuoco e fare addensare quindi passare al setaccio e versare nel composto di basilico. Unire infine la scorza di limone grattugiata e far raffreddare ponendo il contenitore in un altro pieno di acqua fredda. Trasferire nella gelatiera e seguire le istruzioni.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-07-2016