Il finocchietto selvatico è una pianta aromatica spontanea che appartiene alla famiglia delle umbelliferae e che cresce nelle zone del mediterraneo, è buono, saporito e versatile ed infatti la cucina siciliana è molto ricca di ricette con il finocchietto.

Tra le ricette dei primi piatti con il finocchietto selvatico ricordiamo la pasta con le sarde, un capolavoro della tradizione palermitana che potete preparare in casa e che racchiude tutti i profumi e i sapori della Sicilia. Potete fare ottime ricette con il pesto di finocchietto selvatico, la ricetta base la trovate qui, e potete impreziosirla con acciughe, ricotta, pomodorini secchi e quello che più vi piace. Il finocchietto di usa anche per profumare il macco di fave.

La frittata di finocchietto selvatico è una delle ricette più amate e semplici, si prepara in pochissimo tempo e vi permette di portare in tavola un piatto originale e molto saporito. Le polpette di finocchietto selvatico sono tra le ricette più buone e golose, si possono fare in tanti ma qui trovate la ricetta base.

Finocchietto selvatico: come conservarlo? Il finocchietto lo potete lavare e asciugare bene e conservare in freezer nei sacchetti per surgelare, un’altra opzione è congelarlo da cotto, in questo caso lo fate bollire una decina di minuti, lo scolate bene e quando si sarà raffreddato lo mettete in freezer. Se il pesto di finocchietto vi piace lo potete mettere nei barattolini monoporzione e lo surgelate, potete usare i bicchierini da caffè con il tappo, ma metteteli in una bustina a chiusura ermetica.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-04-2017