L’insalata di riso con tonno e olive, la cui ricetta è semplice e si può realizzare in qualsiasi occasione, rappresenta la soluzione perfetta per il pranzo in famiglia. Si presta anche a quello in ufficio o, più in generale, fuori casa. Si tratta di una ricetta estiva da non perdere: immaginate di gustarla in spiaggia, per un break fresco ed allettante.

Così come l’insalata di riso con tonno e uova – degna sua variante – rappresenta un pasto unico: non avrete bisogno di null’altro, se non un frutto, per un pranzo ricco di tutti i nutrienti dei quali abbiate bisogno.

Un riso freddo il cui procedimento è a prova di principiante: prendete nota!

Ingredienti

320 g di riso parboiled
300 gr di tonno sott’olio
100 gr di olive nere e verdi
15 pomodorini ciliegia
1 cipolla piccola rossa
olio extravergine di oliva qb
foglie di basilico qb
sale e pepe

Preparazione

Fate cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata. Scolatelo in una insalatiera. Aprite le confezioni di tonno, fatelo sgocciolare, sminuzzatelo ed aggiungetelo al riso. Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti. Aggiungeteli al riso insieme alle olive ed alla cipolla finemente tritata, quindi condite il tutto con olio, sale e pepe ed il basilico spezzettato. Mescolate bene e conservate l’insalata ottenuta in frigo fino al momento di servirla.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-06-2018