Se volete celebrare al meglio la Festa del papà, con ricette facili e gustose da gustare insieme a tutta la vostra famiglia? Niente paura, perché abbiamo per voi una serie di proposte semplici e veloci che potete realizzare in ogni occasione e in particolar modo nel giorno della Festa del papà.

Sono ricette, a volte della tradizione, come le zeppole di San Giuseppe, altre volte perfette semplicemente per un pranzo in famiglia, che possono essere gustate da grandi e da piccini. Anzi, i bambini possono anche divertirsi a realizzare con noi questi piatti prelibati e unici.

Scopriamo insieme le nostre 5 ricette facili per la Festa del papà, per un menù davvero completo per San Giuseppe!






Foto | da Flickr di news21, ilares, infiniteache, maggiejane, thesoundoviolence, ilcorra

Crostini

Ingredienti: pane tagliato a fette, olio extravergine di oliva, pomodorini, sale, origano.

Preparazione: fate tostare le fette di pane, meglio se pugliese, nel forno. Lavate e tagliate a pezzi piccoli i pomodorini, conditeli con olio, sale e origano. Se non ci sono bambini prima strofinate le fette di pane tostato con l’aglio, altrimenti procedete semplicemente condendo con i pomodorini conditi.

Lasagne

Ingredienti: ragù di carne, rettangoli di sfoglia per lasagna, besciamella, parmigiano grattugiato.

Preparazione: preparate il ragù di carne, la sfoglia per la lasagna e la besciamella con le nostre ricette originali. Disponete ora sul fondo di una teglia da forno uno strato di ragù, uno di lasagne, uno di ragù, uno di besciamella e continuate così fino alla fine degli ingredienti, terminando con besciamella e formaggio grattugiato. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per mezz’ora.

Arrosto di vitello ripieno

1.2 kg di carne di vitello, 100 grammi di prosciutto cotto, 4 uova, 2 cipolle, 1 carota, 1 sedano, rosmarino, prezzemolo, 1 cucchiaio di farina, 1 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, olio extravergine di oliva, burro, sale, pepe.

Preparazione: aprite la carne, battetela, togliete il grasso, ricopritela con prosciutto e con la frittata realizzata con le uova. Fate uno strato con prezzemolo tritato, arrotolate, chiudete con lo spagno. Rosolate le cipolle in una noce di burro e un filo di olio aromatizzato al rosmarino, unite carote, sedano e la carne, per farla rosolare. Sfumate con il vino, cucinate con il brodo e alla fine aggiungete un cucchiaio di farina. Quando l’arrosto è cotto mettetelo in forno a 180 gradi per mezz’ora.

Patate al forno

Ingredienti: patate, rosmarino, olio extravergine di oliva, aglio, burro, sale.

Preparazione: sbucciate e lavate le patate, sbollentatele per qualche minuto in acqua bollente salata. Tagliate a tocchetti, metteteli in una teglia, imburrata e unta con olio, unite gli spicchi di aglio e i rametti di rosmarino. Infornate in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti, modalità grill. Gli ultimi minuti alzate un po’ i gradi e quando sono pronte salatele.

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti: 300 grammi di farina, 50 grammi di burro, 6 uova, 500 ml di acqua, amarene sciroppate, olio, zucchero a velo, 500 ml di latte, 2 tuorli, 100 grammi di zucchero, 80 grammi di farina, 1 limone.

Preparazione: versate burro e sale in acqua, unite 300 grammi di farina, mescolate e togliete dal fuoco. Unite le 6 uova, fate riposare per mezz’ora. Preparate la crema mescolando lo zucchero con 2 tuorli d’uovo, unite 100 grammi di farina, la scorza del limone, il latte. Cuocete a fiamma bassa e raffreddate. Create delle ciambelle e fatele friggere. Poi farcite con crema, amarene sciroppate e zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-03-2014