Contorno ricco ed appagante da poter servire all’occorrenza anche come secondo piatto vegetariano, il radicchio alla piastra con formaggio rappresenta una pietanza altamente sfiziosa, pur restando comunque di semplice realizzazione. Ciò per il successo assicurato dal binomio radicchio-gorgonzola protagonista, quest’ultimo, della salsa di formaggio che andrà ad accompagnare il radicchio piastrato.

Il piatto è caratterizzato da un contrasto di sapori che sta alla base della sua sfiziosità: quello tra l’amarognolo dell’ortaggio e il dolce del formaggio gorgonzola che da vita ad un mix insuperabile. A questo proposito vi consiglio di provare anche il cartoccio di radicchio e gorgonzola ed i fagottini di gorgonzola. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

2 cespi di radicchio
sale e pepe nero
olio extravergine di oliva qb
15 g di burro
15 g di farina
150 ml di latte
200 g di gorgonzola

Preparazione

Preparare la salsa di gorgonzola: versare all’interno di un pentolino il burro, farlo sciogliere su fiamma bassa ed aggiungere la farina. Mescolare subito e bene, quindi unire il latte caldo a filo. Mescolare bene con l’ausilio di una frusta fino a quando il composto risulterà addensato quindi unire anche il gorgonzola a pezzi. Una volta completamente sciolto anche quest’ultimo fare riposare la salsa lontano dalla fiamma. Adesso lavare bene il radicchio ed asciugarlo. Tagliare ogni cespo in due per il senso della lunghezza quindi scaldare bene una piastra ed una volta rovente porre sopra il radicchio. Cuocere per un minuto circa quindi girare e continuare ancora un minuto. Condire con sale e pepe ed un filo di olio, quindi disporre nei piatti da portata e completare con la salsa di gorgonzola.

Foto | mararie

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-09-2014