La ricetta della cheesecake fredda allo yogurt è un dolce semplice e veloce che potete facilmente preparare in casa, potete prepararlo anche il giorno prima così ha il tempo di rassodarsi. Noi faremo una cheesecake con yogurt e Philadelphia, una ricetta molto classica che potete poi rivisitare a piacere e fare una cheesecake con yogurt e ricotta oppure una cheesecake allo yogurt greco che è altrettanto buona e compatta. Chi vuole può preparare la cheesecake allo yogurt con il Bimby seguendo queste istruzioni.

Ingredienti

    200 gr di biscotti secchi
    80 gr di burro
    250 gr di yogurt bianco
    200 ml di panna
    200 gr di Philadelphia
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    80 gr di zucchero a velo
    2 fogli di gelatina
    4 cucchiai di acqua
    Frutta fresca per decorare

Preparazione

Tritate i biscotti nel mixer e riduceteli in farina, mescolateli con il burro fuso e versate il composto sul fondo di una teglia con apertura a cerniera coperta di carta da forno. Pressate bene i biscotti con un cucchiaio e poi mettete la teglia in frigo. Mettete la gelatina ammollo in acqua fredda, scaldate i quattro cucchiai di acqua nel microonde e aggiungete la scolata e strizzata, mescolate per farla sciogliere.

Prendete una ciotola e mettete lo yogurt, il Philadelphia e lo zucchero a velo, mescolate con la frusta elettrica fino ad avere un composto cremoso, unite la vaniglia e la gelatina e mescolate. A parte montate la panna con le fruste elettriche e incorporatela al composto. Versate questa crema sulla base di biscotto, livellate e fate rassodare in frigorifero per 5 – 6 ore. Guarnite a piacere con la frutta fresca e servite.

Per chi è a dieta consiglio una cheesecake allo yogurt senza panna in modo da renderla meno calorica oppure una torta allo yogurt fredda light, senza cottura e da fare con dei biscotti integrali e light.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-04-2017