Le arance sono di stagione: in questo periodo è possibile trovarne di grosse e succose, perchè non utilizzarle nella preparazione di un dolce goloso ma leggero come le arance caramellate? Questa in particolare è la ricetta tratta da Cotto e Mangiato, che mi ha subito conquistato. Si prepara con pochi ingredienti tra i quali lo zucchero ed il Cognac e da vita ad un dessert di fine pasto a mio parere insuperabile.

Le arance caramellate sono ottime in particolare alla fine di un pranzo festivo, potrebbero essere servite in alternativa alla frutta. Risultano leggere e perfette per soddisfare la voglia di dolce ma senza appesantire. Ecco la ricetta facile tratta dalla trasmissione.

Ingredienti

2 arance
100 gr di zucchero
il succo di 1/2 arancia
1 tazzina di cognac

Procedimento

Iniziare la preparazione tagliando la scorza delle arance e ricavando dei bastoncini sottili. Successivamente pelare le arance completamente. Versare in una padella antiaderente lo zucchero insieme al succo di arancia filtrato ed insieme alla tazzina di Cognac. Accendere la fiamma e fare caramellare il tutto. Adesso sbucciare gli agrumi e tagliarli a rondelle, quindi disporle ordinatamente su un piatto da portata. Unire al caramello ancora sul fuoco, le scorzette tagliate e fare insaporire. Spegnere la fiamma e irrorare le arance con il caramello appena preparato. Servire subito ma attenzione a non bruciarvi.

Foto | daggerquill

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-01-2014