Quello tra i porri e le patate è un matrimonio ben riuscito, tanto da risultare alla base di diversi piatti gustosi, tra i quali questa crema. Si tratta di una vellutata sana e leggera, caratterizzata da un sapore delicato dato dall’aggiunta del latte e fortemente profumata. Ottima per depurare l’organismo rappresenta una pietanza ideale per gli amanti delle verdure.

La ricetta in questione proviene dalla trasmissione La Prova del cuoco ed è stata eseguita da Sergio Barzetti, una garanzia in fatto di buona cucina. Ecco spiegato facilmente come si prepara la crema porri e patate.

Ingredienti

700 gr di patate
3 porri
300 ml di latte
30 gr di burro
50 gr di grana grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe

Preparazione

Pulire i porri eliminando le radici, le foglie esterne e la parte verde. Lavarli bene e tagliarli a rondelle. Pelare le carote, pulirle e tagliarle a rondelle. Sbucciare le patate tagliarle e dadini e tritare il prezzemolo. Versare in una casseruola il burro, unire i porri e farli rosolare per qualche minuto, quindi unire le patate e coprirle con dell’acqua. Regolare di sale e pepe. Fare cuocere il tutto per circa 30 minuti, togliere dalla fiamma e passare il composto al passaverdura. Aggiungere quindi il latte caldo e portare a bollore. Servire ben calda.

Foto | GenGlo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-01-2014