Il risotto allo spumante è uno dei primi più indicati da preparare a San Valentino. Non solo, essendo da poco passate le festività natalizie non sarà inusuale trovarsi delle bottiglie di spumante in casa da consumare. Quale miglior modo che un piattino sfizioso ed intrigante come questo?

Il risotto allo spumante rappresenta quindi una ricetta gustosa, seppur con il minimo sforzo. E’ facile da preparare con pochi ingredienti ma rende al massimo. Non è un piatto costoso ma si rende perfetto per ricorrenze particolari, risultando estremamente raffinato. Ecco la ricetta.

Ingredienti

320 gr di riso
400 ml di spumante
brodo di carne qb
1/2 cipolla
80 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
sale

Preparazione

Affettare finemente la cipolla, quindi farla rosolare in una pentola con parte del burro. Una volta pronta unire il riso e farlo tostare fin quando diventa trasparente. Adesso aggiungere lo spumante ed aspettare che venga assorbito completamente, quindi iniziare ad unire il brodo, poco alla volta, fino a completa cottura. Una volta pronto togliere la pentola dal fornello, unire il burro rimasto, il parmigiano, regolare di sale e mantecare bene il tutto. Fare riposare un paio di minuti, quindi servire ben caldo, unendo ancora, se piace, del parmigiano.

Foto | Lotemess

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-02-2014