Chi non ha mai sentito parlare o non ha mai assaggiato la tortilla di patate? Preparazione tipicamente spagnola, si tratta di una frittata a base di patate e uova con l’aggiunta di poco altro, almeno nella sua versione base, perchè prevede un’infinità di possibili varianti date dall’aggiunta di molteplici ingredienti.

La tortilla di patate, funghi e cipolle al forno è un esempio di come, con un pizzico di fantasia, si possa dar vita ad una pietanza altamente sfiziosa e con il minimo sforzo. Ideale sia come antipasto in occasione di una cena etnica, che come secondo ricco da servire insieme ad una insalata mista. Ecco la ricetta semplice e veloce.

Ingredienti

5 uova
3 patate
3 cipolle
200 gr di champignon
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Versare in una padella dell’olio, unire le patate e le cipolle affettate sottilmente quindi regolare di sale e pepe ed iniziare a cuocere a fiamma moderata. A 5 minuti da fine cottura unire anche in funghi affettati. Gli ingredienti dovranno risultare al dente. In una ciotola adesso versare le uova, unire poco sale e sbattere leggermente. Unire alle uova il composto di ortaggi e mescolare bene, quindi versare in una teglia da forno tonda e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Fare riposare in forno spento per 10 minuti quindi sfornare e servire calda.

Foto | Joe Hall

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-02-2014