I piselli con la pancetta rappresentano sicuramente uno dei contorni più amati dagli italiani. Così semplici eppure così gustosi, si prestano ad accompagnare diversi tipi di secondi piatti a base di carne, anche se io li preferisco semplicimente insieme alle uova, fritte o sode che siano.

Il contorno di piselli e pancetta si prepara ancora più facilmente con l’aiuto del Bimby. Inutile dire quanto la pietanza risulti unica con l’utilizzo dei pisellini novelli, quelli freschi, appena raccolti, anche se un ottimo risultato possa essere raggiunto con quelli surgelati reperibili nel banco freezer di qualsiasi supermercato, già sgranati e conservati in comode buste, pronti per l’utilizzo. Ecco la ricetta per il Bimby proveniente da quì, mentre quì trovate il procedimento per preparare i funghi e piselli e quì quello per i piselli alla fiorentina.

Ingredienti

prezzemolo fresco tritato
1 cipolla bianca
30 gr di olio extravergine di oliva
200 gr di pancetta a dadini
800 gr di piselli sgranati
100 gr di vino bianco secco
100 gr di acqua tiepida
sale e pepe qb

Preparazione

Tritare il prezzemolo per 5 seconci a velocità 7. Prelevare e mettere da parte. Adesso, senza lavare il boccale, tritare anche la cipolla, sempre per 5 secondi a velocità 7. Riunirla sul fondo del boccale con l’aiuto della spatola ed aggiungere l’olio e la pancetta. Fare insaporire 3 minuti a 100°C antiorario velocità 1. Unire adesso i piselli, il vino e l’acqua, regolare di sale e pepe e continuare a cuocere per 15 minuti 100° antiorario, velocità 1. Una volta terminata la cottura unire il prezzemolo e servire ben caldi.

Foto | Yusuke Kawasaki

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-04-2014