Inutile dirlo: i cipollotti hanno una marcia in più se paragonati alle cipolle. Sono ottimi da consumare sia da crudi, per insaporire insalate sfiziose, che da cotti, come in questo caso, in cui li vediamo protagonisti insieme alle patate in questo contorno goloso. I cipollotti al forno con patate sono estremamente facili da preparare e possono essere utilizzati per accompagnare diversi tipi di secondi, sia a base di carne che di pesce.

Occorre ricordare che i cipollotti, ricchi di vitamine e noti per le loro proprietà nutritive e depurative, una volta cotti tendano a perdere gran parte delle loro virtù, ecco perchè, ove possibile, sarebbe bene gustarli crudi. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono il coniglio fritto con cipollotti e rosmarino e le polpettine di tonno e cipollotti.

Ingredienti

1 kg di patate a pasta gialla
400 gr di cipollotti
olio extra-vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
origano
sale e pepe

Preparazione

Lavare le patate, quindi sbucciarle e tagliarle a fette spesse. Adesso sbucciare i cipollotti e tagliarli a rondelle, utilizzando anche la parte verde, quella più tenera. Versare il tutto in una ciotola, condire con l’olio, il sale, il pepe, l’aglio tritato e l’origano mescolando bene, quindi trasferire in una teglia da forno, disponendoli a strati, e bagnare con poca acqua. Irorrare con un filo di olio in superficie e cuocere per circa 40 minuti a 180 °C.

Foto | Spicy Bear

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-04-2014