La Festa della mamma di avvicina e andando alla ricerca di un dolce da preparare per l’occasione che fosse diverso dai soliti cuori con le fragole, seppur io continui ad apprezzarli, un’idea mi è balenata in testa: perchè non utilizzare delle rose vere per la decorazione? In fondo si tratta del fiore simbolo della festa, quello che ogni bambino regala alla propria mamma… e sia!

Per la base ho scelto una torta madeira, meno secca del pan di spagna, ma altrettanto soffice, mentre per la farcia ho optato per una ganache al cioccolato bianco, che ho aromatizzato, in parte, con dell’essenza di rosa. Ho voluto mantenere nel complesso dei colori piuttosto neutri, chiari, che trasmettessero l’idea di purezza, spero di esserci riuscita! Ecco come si prepara la torta decorata con rose vere.

Ingredienti

300 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
aroma vaniglia
300 gr di cioccolato bianco
300 ml di panna a montare
essenza di rosa
2-3 rose rosa da coltivazione biologica

Preparazione

Montare lo zucchero e il burro con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unire la farina setacciata con il lievito. Unire le uova, una alla volta e l’aroma vaniglia, quindi trasferire il composto all’interno di una tortiera tonda imburrata ed infarinata. Cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Nel frattempo preparare la ganache: fare fondere il cioccolato a pezzi un un pentolino insieme alla panna. Una volta scioltosi completamente allontare dalla fiamma e fare raffreddare, quindi unire ad una parte l’essenza di rose. Fare raffreddare successivamente anche in frigo per 15-20 minuti quindi semimontare con le fruste elettriche. Una volta pronta la ganache tagliare la torta in due e farcire uno strato con la crema alle rose e l’altro con quella al naturale. Ricomporre la torta, spalmare in superficie ancora poca crema e completare con i petali delle rose precedentemente lavati ed asciugati.

Foto | JamieAnne

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-04-2014