Le carote in agrodolce con aceto balsamico rappresentano un contorno indiscutibilmente sfizioso, nonostante l’estrema facilità di esecuzione. Le preparo spesso quando mi ritrovo delle carote da consumare in frigo, la scelta migliore per evitare di buttarle quando non siano più freschissime. Le carote in agrodolce con aceto balsamico, oltre a potere essere preparate per il pranzo di tutti i giorni, si rivelano essere ottime anche come contorno in occasione di pranzi e cene particolari, risultano raffinate, se vogliamo.

Ho deciso di insaporirle con del prezzemolo ma nulla vieta di utilizzare altre erbe, come ad esempio la salvia o il basilico. Altre ricette che vi consiglio sono anche quelle al latte da preparare con il Bimby mentre quì trovate il tutorial per imparare a creare delle rose intagliando le carote.

Ingredienti

500 gr di carote
50 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
50 ml di aceto balsamico
prezzemolo fresco
sale e pepe

Preparazione

Lessare le carote in acqua bollente salata per 5 minuti. Adesso scolarle e metterle a rosolare in un tegame all’interno del quale avrete messo a sciogliere il burro. Unire quindi lo zucchero e sfumare il tutto con l’aceto balsamico. Una volta completata la cottura unire una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Porre il coperchio, fare riposare per una decina di minuti, quindi servire.

Foto | ccharmon

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-05-2014