Contorno da realizzare con pochi ingredienti e con il minimo sforzo, le carote al forno con mozzarella sono state una vera rivelazione entrando così di diritto tra le mie pietanze preferite. Si tratta di un piatto che piace a tutti, bambini compresi, e che può essere utilizzato con la maggior parte dei secondi piatti. Ottime anche con le uova.

Le carote al forno con mozzarella possono essere personalizzate a piacere. Nel caso in cui non abbiate a disposizione la mozzarella potreste sempre sostituirla con altro formaggio filante. In quanto agli aromi potete sbizzarrirvi anche se io continuo a trovare insuperabile il prezzemolo fresco. Altre ricette da provare a riguardo sono quella delle carote al curry e cumino, contorno speziato e quella delle carote al latte da preparare con il Bimby.

Ingredienti

1/2 kg di carote
1 mozzarella
origano o prezzemolo
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavare le carote, raschiarle accuratamente e tagliarle a rondelle. Adesso in una pentola versare dell’acqua e porlarla a bollore. Unire poco sale, quindi aggiungere le carote e farle lessare ma al dente. Preriscaldare il forno a 180 °C quindi scolare le carote, ungere una pirofila da forno con poco olio e distribuire le carote. Coprire con la mozzarella scolata e tagliata a dadini, quindi completare con olio, sale e pepe e le erbe aromatiche e cuocere per circa 10 minuti.

Un’ottima variante si ottiene utilizzando la mozzarella di bufala. Una versione anche più veloce prevede la cottura direttamente in padella.

Foto | kari sullivan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-05-2014