Chi sia a dieta spesso si scoraggia per via del fatto che, almeno secondo la credenza comune, sia costretto ad alimentarsi con pietanze poco allettanti. E se è vero che un contordo di patate fritte rimanga pur sempre una preparazione irresistibile, con un po’ di ingegno anche le comuni patate lesse possono assumere un gusto tutto nuovo, grazie all’aggiunta di qualche semplice erba aromatica. E’ il caso delle patate al prezzemolo light, perfette per la dieta.

Ottime da sole o come accompagnamento a secondi piatti di carne o pesce. Possono venire arricchite con dei pomodori freschi a pezzi dando così vita ad un’insalata colorata ed anche più gustosa. Altre ricette light che vi consiglio sono queste zucchine trifolate ed i carciofi al forno, entrambi ottimi come contorni sfiziosi ma poco calorici.

Ingredienti

3-4 patate grosse
3 cucchiaini di olio
sale e pepe
abbondante prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Sbucciare le patate dopo averle spazzolate, quindi lavarle ed asciugarle. Metterle a bollire in una pentola con abbondante acqua bollente per circa 30 minuti, o fino a quando risultano tenere. Tirarle fuori dall’acqua, metterle a scolare in un colino, quindi farle raffreddare. Adesso tagliarle a cubetti e condirle con l’olio, il sale, il pepe ed abbondante prezzemolo fresco tritato. Mescolare bene, fare riposare una decina di minuti, quindi servire.

Foto | Angelo Amboldi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-05-2014