Ideale non solo per chi sia intollerante al lattosio ma anche per chi semplicemente abbia adottato un tipo di alimentazione vegana ed infine per tutti i golosi in genere, il gelato con latte di riso, risulta un’ottima soluzione per chi non voglia rinunciare a gustare un gelato goloso. La preparazione non richiede alcun accorgimento particolare, ma vi consiglio, ove in possesso, di utilizzare la gelatiera per un risultato cremoso, proprio come quello delle gelaterie.

Ora che finalmente il caldo è arrivato, perchè non provare questa variante del gelato fatto in casa? Una piccola dritta, nel caso di intolleranza al lattosio: oltre che il latte di riso, utile può risultare l’utilizzo di quello di soia o quello di mandorle. A questo proposito vi consiglio di provare anche il gelato al limone senza latte ed il gelato al cioccolato senza uova. Ecco la ricetta facile, proveniente da quì.

Ingredienti

200 gr di latte di riso
200 gr di panna vegetale
100 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di vaniglia

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti, direttamente a freddo, all’interno del frullatore, quindi amalgamare bene il tutto. Nel caso in cui dovessero presentarsi dei grumi bollite il composto per eliminirali. Versare quanto ottenuto all’interno di una vaschetta adatta al freezer o direttamente all’interno della gelatiera, azionandola per circa 25 minuti. Il gelato al latte di riso nella versione base è pronto.

Nel caso in cui vogliate aromatizzarlo unite della cannella, o del miele. Ancora, potreste ottenere un ottimo gelato alla frutta aggiungendo 100 gr di fragole, o di banane o di frutti di bosco. Per una versione più golosa, invece, abbondate con delle scagliette di cioccolato fondente.

Foto | Anita Ritenour

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-06-2014