Tra i gusti di gelato meno diffusi e sicuramente più particolari c’è quello all’amaretto. Adatto agli amanti dei gelati cremosi, vellutati, ricchi ed appaganti, nonchè abbastanza calorici aggiungerei, il gelato all’amaretto viene preparato con il Bimby, per un risultato di sicuro successo. Oltre ad essere delizioso da gustare da solo può costituire la base ideale per preparare i classici affogati al caffè o le torte gelato. Non solo, a seconda dei gusti il sapore degli amaretti, che non è da tutti apprezzato, può essere modulato a piacere, aumentando o diminuendone la dose.

Preparazione facile, a base di pochi e comuni ingredienti tra i quali imprenscindibile sarà il liquore all’amaretto, si consiglia di utilizzare del latte intero e della panna freschissimi, per ottenere il non plus ultra. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono quella del gelato alla stracciatella e quella del gelato alle ciliegie, entrambe da preparare con l’ausilio del Bimby. Ecco come si prepara con il procedimento proveniente da quì.

Ingredienti

150 gr di amaretti
200 gr di panna
200 gr di latte intero
100 gr di zucchero
2 tuorli
1 pizzico di sale
10 gr di liquore all’amaretto

Preparazione

Polverizzare gli amaretti azionando il bimby per 3 secondi a velocità turbo, quindi unire il resto degli ingredienti e cuocere per 5 minuti a 80 ° velocità 4. Al termine fare raffreddare completamente, quindi versare in un contenitore lungo e basso adatto al freezer e fare solidificare completamente. Trascorse 3 ore mantecare per 20 secondi a velocità 7 e per 10 secondi a velocità 4 spatolando. Porre nelle apposite coppe e gustare.

Foto | Anita Ritenour

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-06-2014