Chi l’ha detto che per poter gustare una pietanza gustosa si debba necessariamente eccedere nelle calorie? Le melanzane alla pizzaiola, con questa ricetta light perfetta per la dieta, ne sono la prova. Con qualche piccolo accorgimento si può ottenere un significativo risparmio di grassi senza perdere in gusto.

L’utilizzo della carta forno da porre sulla teglia è il primo: ciò consentirà di non dovere utilizzare altro olio per ungere la teglia. Non solo: anche la cottura in forno aiuta nell’impresa: risulta leggera e sicuramente molto meno pesante della frittura, non sottovalutatela. L’impiego di pomodorini gustosi e di tanto basilico fresco farà il resto. Le melanzane alla pizzaiola light sono adatte a chiunque, risultano gradite anche ai bambini. Provate anche le melanzane alla pizzaiola da fare in padella con la ricetta veloce e le melanzane grigliate alla parmigiana.

Ingredienti

3 melanzane
100 gr di mozzarella light
200 gr di pomodori ciliegini
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe
basilico fresco

Preparazione

Lavare le melanzane, eliminare le estremità, tagliarle a fette e disporle su una teglia rivestita di carta forno, l’una accanto all’altra. Lavare i pomodorini, tagliarli a cubetti ed insaporirli in una ciotola con sale, pepe e basilico. Adesso porli sulle fette di melanzane, unire la mozzarella light tagliata a cubetti e completare con un filo di olio. Trasferire in forno a cuocere a 180 °C per circa 20 minuti, o fino a quando la mozzarella si sarà sciolta completamente. Servire tiepide.

Foto | beataT1i

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2014