Tra le tante versioni delle zucchine ripiene, must estivo, c’è anche quella che le vede farcite con la carne. Non una delle mie preferite, ma di sicuro un’ottima idea per il pranzo o la cena nel caso in cui si abbiano degli invitati. Le zucchine ripiene di carne possono venire proposte come secondo piatto originale, diverso dalla solita fettina impanata. Basato sull’abbinamento tra la carne e gli ortaggi rappresenta una portata appagante, sfiziosa e semplice da realizzare.

Per quanto rigurda il ripieno vi consiglio di utilizzare un mix di diversi tipi di macinato: al manzo unite anche il maiale e/o il pollo, oppure della mortadella tritata, il risultato finale ne risentirà positivamente. Provate anche le zucchine ripiene per bambini e le zucchine ripiene al tonno con il Bimby, per chi preferisca il pesce.

Ingredienti

4 zucchine
250 gr di carne macinata
2 uova
mollica di 1/2 panino raffermo
latte qb
60 gr di parmigiano grattugiato
pangrattato qb
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Versare la mollica del panino in una ciotola e coprirla con il latte. Adesso lavare le zucchine e lessarle intere in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolarle e farle intiepidire quindi tagliarle in due per il lungo. Scavarle leggermente, raccogliere la polpa e tritarla, quindi unirla in una ciotola insieme alla mollica strizzata e sbriciolata e tutti gli altri ingredienti. Impastare bene, salare e pepare le zucchine quindi farcirle con il ripieno. Spolverare con poco parmigiano e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Una volta pronte farle intiepidire, quindi gustare.

Foto | Ddohler

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2014