Il banco della verdura mi colpisce sempre per i colori ed i profumi dei suoi prodotti. Tra questi ogni volta non posso fare a meno di soffermarmi sul sedano, di ammirarne le coste sode e compatte e di immaginarle ricoperte da uno strato di formaggio cremoso, ecco perchè non perdo occasione per acquistarne in quantità. Spesso però non faccio in tempo a mangiarlo tutto così, dunque, una volta persa la sua freschezza iniziale opto per delle pietanze che ne prevedano la cottura. Una delle ultime provate è il sedano alla parmigiana. Inutile dire quanto risulti gustoso, con i suoi strati filanti e la sua crosticina croccante in superficie.

Il sedano alla parmigiana si rivela un ottimo secondo piatto vegatariano, lo consiglio anche nel caso in cui ci siano a pranzo dei bambini: il sedano viene camuffato e mangiato così senza troppi capricci. A questo proposito provate anche il sedano al forno con besciamella.

Ingredienti

1/2 kg di coste di sedano
500 ml di passata di pomodoro
2 mozzarelle
50 gr di parmigiano grattugiato
1/2 cipolla
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Affettare la cipolla e farla appassire in padella con poco olio. Unire adesso la passata di pomodoro e farla cuocere per circa 20 minuti. Regolare di sale e pepe e spegnere la fiamma. Adesso mettere a sbollentare le coste di sedano lavate e tagliate a pezzi lunghi, in acqua bollente salata, quindi scolarle. Preparare la parmigiana. Ricoprire con un velo di passata di pomodoro una teglia da forno. Coprire con uno strato di coste di sedano, una di passata, una di fette di mozzarella ed infine una spolverata di parmigiano. Continuare così fino ad esaurimento degli strati, quindi completare con il parmigiano. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Fare intiepidire e servire.

Foto | Anastasia R.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-07-2014