Cosa c’è di più sfizioso per accompagnare la carne in estate di un contorno a base di peperoni gratinati? Ricetta semplice e veloce, risulta essere altamente sfiziosa, perfetta da servire in occasione del pranzo di tutti i giorni così come quello con amici. Il punto forte della preparazione sta nel contrasto tra la diversa consistenza della base carnosa dei peperoni e la copertura croccante e saporita della crosticina. A questo proposito completate la cottura sotto il grill accertandovi che sia diventata dorata.

In quanto alla gratinatura, potrete insaporirla a piacere con le erbe aromatiche preferite: per me abbondante basilico fresco che trovo ottimo in abbinamento al gusto dei peperoni e che regala un piatto che profuma d’estate. La ricetta proviene da quì mentre altre con i peperoni che vi consiglio a riguardo sono quelli con acciughe in padella e quelli al forno con mollica.

Ingredienti

10 peperoni piccoli
50 gr di pangrattato
5 gr di basilico
1 spicchio d’aglio
20 gr di olio extravergine di oliva
sale qb.

Preparazione

Inserire nel boccale il basilico, il pangrattato, l’olio, lo spicchio di aglio ed il sale: azionare 15 secondi a velocità 7. Lavare gli ortaggi, tagliarli a metà ed eliminare i semi ed i filamenti interni. Porre i pepeorni in una pirofila l’uno accanto all’altro e distribuire in superficie il composto preparato precedentemente. Schiacciare con delicatezza per far si che aderisca ai peperoni. Ungere con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti fino a quando si sarà formata una crosticina croccante e dorata in superficie.

Foto | giorgio minguzzi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-07-2014