Il sorbetto al melone è adatto in tutte quelle occasioni in cui si abbia voglia di qualcosa di goloso, rinfrescante e leggero. Molto meno calorico di un gelato è adatto a regalare momenti di puro piacere. Questa è la versione della ricetta da preparare con il prezioso aiuto del Bimby, che rende la realizzazione sicuramente più semplice. Il sorbetto va preferibilmente preparato il giorno prima, in modo che abbia tutto il tempo di congelarsi a dovere, salvo poi, appena pronto essere ridotto a pezzi e mantecato all’interno del robot.

Il sorbetto può essere servito subito oppure conservato in freezer e può essere presentato in tavola guarnito con una fogliolina di menta fresca. Il procedimento proviene da quì. Provate anche la ricetta del sorbetto ai frutti di bosco di Benedetta Parodi e quello al limone senza albume.

Ingredienti

600 gr di melone
succo di 1/2 limone
300 gr di acqua
150 gr di zucchero

Preparazione

Tagliare il melone, eliminare la buccia ed i semi. Adesso inserirlo nel boccale insieme al succo di limone e azionare per 20 secondi a velocità 5. Mettere quanto ottenuto da parte. Versare quindi nel boccale non lavato l’acqua e lo zucchero e azionare 3 minuti 100° velocità 2. Unire la polpa del melone frullata precedentemente: 20 secondi velocità 3. Versare il composto in un contenitore adatto per il freezer dalle pareti basse e trasferirlo al suo interno per tutta la notte. Tagliare il sorbetto a pezzi quindi mantecare il tutto nel boccale: 20 secondi a velocità 7 e 20 a velocità 5, spatolando. Servire subito.

Foto | Kinderkoechin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-07-2014