Chi l’ha detto che il melone non possa essere utilizzato con successo nella realizzazione di sfiziosi antipasti? E se in questa veste siamo abituati a vederlo insieme al prosciutto crudo, vi anticipo subito che si tratta di una preparazione del tutto nuova, seppure altrettanto sfiziosa. Il melone alla menta risulta ideale per un antipasto estivo leggero ed accattivante. Merito della menta, che contribuisce a donare un tocco di freschezza tanto apprezzato in presenza di alte temperature.

Il melone alla menta si presta ad essere inserito con successo nel menù di una cenetta tra amici, si prepara in pochi minuti ma rende in maniera particolare una volta servito in tavola. Piatto accattivante anche solo alla vista per i suoi colori accesi, non sottovalutatelo in occasione di un buffet. In caso vogliate rendere l’antipasto più ricco unite della feta tagliata a cubetti. Altre ricette con il melone sono queste tre di Simone Rugiati ed il melone al porto, perfetto dessert di fine pasto.

Ingredienti

1 melone
qualche foglia di menta fresca
sale qb

Preparazione

Sbucciare il melone e tagliarlo a cubetti regolari, possibilmente della stessa dimensione. Adesso lavare delicatamente le foglie di menta ed una volta asciutte spezzettarle con le mani grossolanamente. Disporre il melone in un piatto da portata, unire un pizzico di sale, mescolare delicatamente, e cospargere in superficie con le foglie di menta. Servire freddo.

Foto | eddie welker

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-07-2014