A volte basta veramente poco per approntare sul momento un dessert da leccarsi i baffi. Così è successo qualche sera fa quando mi sono ritrovata con pochissimo preavviso a preparare un’intera cena per degli amici venutici a trovare all’ultimo momento. Dopo avere risolto il menù con una grigliata mista di carne e dei contorni a base di verdure mi rimaneva il dolce, che ho tirato fuori dal cappello, proprio come un mago, servendo dei frutti di bosco che stranamente avevo freschi in casa, con una voluttuosa crema al mascarpone.

I frutti di bosco con crema al mascarpone per un goloso dessert
Inutile dire quanto questa piccola chicca sia stata apprezzata, con tanto di bis da parte di qualcuno. I frutti di bosco con crema al mascarpone rappresentano il giusto compromesso tra facilità di esecuzione e resa perfetta, tanto da essere indicati anche in occasione di ricorrenze formali. Provate anche il sorbetto ai frutti di bosco ed il cheesecake ai frutti di bosco.

Ingredienti

250 gr di mascarpone
1 cucchiaio di liquore
3 uova
130 gr di zucchero
scorza grattugiata di 1 limone
400 gr di frutti di bosco misti

Preparazione

Versare in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e montarli fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungere anche il mascarpone insieme alla scorza grattugiata del limone ed al liquore e mescolare bene. Incorporare, per ultimi, 2 albumi montati a neve. Comporre il dessert. Porre nelle ciotoline un cucchiaio di crema al mascarpone, coprire con abbondanti frutti di bosco puliti e completare ancora con poca crema.

Foto | Amie Fedora

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-08-2014