Il menù di Ferragosto con le migliori ricette a base di pesce

13 Agosto 2014

Nella maggioranza dei casi il Ferragosto si passa al mare. Trovandoci in piena estate la meta preferita delle ferie sono proprio le località balneari. Quì il pesce si trova fresco e gustoso con molta facilità dunque perchè non utilizzarlo nell’allestimento di un menù di Ferragosto a base di pesce? Ecco le migliori ricette.

Antipasti di pesce

Iniziando, come è ovvio, dall’antipasto, ecco la mousse di pesce: avvolgente e cremosa, adatta a viziare i commensali risulta allo stesso tempo economica. Si prepara infatti con pochi ingredienti, tra i quali dei filetti di branzino e del formaggio cremoso. Altra soluzione è rappresentata dal carpaccio di pesce spada e kiwi: sfizioso e colorato per portare in tavola un tocco di allegria. Un cenno meritano anche le crudità di pesce, quì trovate 5 diverse proposte per stupire i vostri ospiti.

Primi piatti di pesce

Il menù di Ferragosto con le migliori ricette a base di pesce
Passiamo ai primi piatti: quì non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tra i miei preferiti vi consiglio le tagliatelle al salmone e zucchine e la pasta con le sarde, imperdibile fiore all’occhiello della cucina siciliana. A chi prediliga il riso, invece, consiglio il riso pilaf con pesce e verdure, appagante come pochi.

Secondi di pesce

Il menù di Ferragosto con le migliori ricette a base di pesce
Chiudiamo con i secondi. Avendo una predilezione per il pesce spada non posso non consigliarvi quello gratinato in forno, da realizzare con la ricetta semplice. Un secondo decisamente più intrigante, invece, è il tonno con pistacchi e pomodori secchi, per chi ami i sapori decisi e l’inconfondibile croccantezza della frutta secca. Immancabile, infine, è la frittura di paranza. Quì trovate tutto quello che c’è da sapere, compresi i consigli relativi al pesce da scegliere.

Foto | Gary J. Wood, Corrado Forino, Dave Collier

I Video di Gustoblog: Yerba Mate Preparazione e Attrezzatura