Questa è una delle ricette per preparare le zucchine ripiene più semplice ma allo stesso tempo più appagante che abbia mai provato. Io adoro la consistenza cremosa che la besciamella va a conferire alle pietanze ed in anche in questo caso non si smentisce. Le zucchine con besciamella rappresentano un secondo piatto estivo di tutto rispetto, possono essere proposte anche ai bambini, i quali, sono sicura, non rifiuteranno un bis.

La ricetta proviene dalla trasmissione La Prova del cuoco, ve la consiglio vivamente nel caso in cui, in prossimità della cena, siate ancora indecisi sul da farsi. Utilizzando della besciamella già pronta ridurrete di gran lunga i tempi di preparazione, altrimenti, nel caso in cui preferiate, potete sempre prepararla in casa seguendo questa ricetta. Provate anche le zucchine ripiene vegetariane light e quelle ripiene per i bimbi, con la ricetta facile.

Ingredienti

5 zucchine
500 ml di besciamella
50 gr di prosciutto cotto
50 gr di parmigiano

Preparazione

Lavare le zucchine, quindi farle lessare intere in acqua bollente salata per pochi minuti. Prelevarle dalla pentola e farle completamente raffreddare, quindi tagliarle a metà per il lungo e prelevare parte della polpa scavandole. Porle su una teglia rivestita di carta forno e farcirle con un composto ottenuto mescolando il prosciutto tritato con la besciamella. Una volta effettuata questa operazione cospargerle con del parmigiano grattugiato e farle gratinare in forno per 10-15 minuti a 200°. Fare riposare per circa 20 minuti, quindi gustare.

Foto | Ned Ragget

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-08-2014