Quella dei fagioli borlotti con cozze è una ricetta che ho piacevolmente scoperto questa estate, quando ho assaggiato questo piatto tanto gustoso a casa di un’amica. Ovviamente ho subito voluto provare la ricetta così eccomi quì a condividerla. Si tratta di un secondo piatto molto ricco ed appagante, basato sull’incontro tra terra e mare. Pietanza rustica se vogliamo, il suo completamento ideale è dato dall’accompagnamento con delle fette di pane casareccio tostato ed un filo di buon olio di oliva.

La preparazione non richiede troppi accorgimenti, ma la pulizia delle cozze richiede parecchio tempo, mettetelo in conto. Ecco la ricetta, mentre sullo stesso genere vi suggerisco di provare i ditaloni cozze e fagioli e questa zuppa.

Ingredienti

1 kg di cozze
300 gr di fagioli borlotti già lessati
400 gr di pomodori pelati
1 spicchio di aglio
1 costa di sedano
prezzemolo fresco tritato
olio extra vergine di oliva qb
sale qb
peperoncino piccante qb

Preparazione

Versare le cozze precedentemente pulite in un tegame, accendere la fiamma, porre il coperchio e farle aprire. Prelevarle dal tegame senza gettare l’acqua di cottura. Adesso in una padella versare l’olio, l’aglio, il sedano a pezzetti ed il peperoncino. Fare soffriggere bene il tutto, quindi unire i pomodori a pezzi. Una volta insaporito il tutto unire sia le cozze che il loro liquido di cottura filtrato. Unire per ultimi anche i fagioli e cuocere su fiamma bassa per 10 minuti circa. Regolare di sale, agiungere il prezzemolo ed un filo di olio e servire.

Foto | Javier Lastras

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-08-2014