Le bietole, note anche come biete, rappresentano un tipo di verdura caratterizzata da foglie larghe e coste spesse. Ricche di proprietà nutritive di tutto rispetto ed allo stesso tempo poco caloriche. Vengono utilizzate in cucina nella preparazione di molti piatti ma quello che vi propongo oggi è un contorno ricco ed appagante nel quale le vediamo accompagnate dalle patate.

Le bietole con patate al forno possono essere proposte in occasione della cena, per accompagnare secondi a base di carne. Rappresentano un piatto senza troppe pretese ma sano e gustoso, oltre che una pietanza vegetariana di tutto rispetto. Vi consiglio di unire un tocco di peperoncino che ne ravviva il sapore. Provate anche il tortino di bietole e patate e le coste di bietole al burro.

Ingredienti

1 kg di bietole
4 patate
olio extra vergine di oliva
1 cipolla o 1 spicchio di aglio
100 ml di vino bianco
sale e pepe
peperoncino tritato qb

Preparazione

Lavare bene le biete, eliminare i gambi e tagliarle a pezzi grossi, farle lessare in abbondante acqua bollente salata mantenendole al dente, quindi scolarle. Adesso sbucciare le patate e tagliarle a pezzi non troppo piccoli. Farle sbollentare in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolarle. Versare in una teglia adatta alla cottura in forno dell’olio di oliva, quindi unire patate e biete ed insaporire il tutto con l’aglio o la cipolla tritati, il sale, il peperoncino e ancora dell’olio. Mescolare bene e cuocere in forno caldo per circa 15 minuti a 180 °C .

Foto | nociveglia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-09-2014