Oltre a potere essere consumate da arrostite, dopo cena, per completare alla grande una cenetta gustosa, le castagne possono essere utilizzate per la realizzazione di un dessert tanto particolare quanto semplice come le castagne al burro e miele. Preparazione adatta a soddisfare la voglia di golosità, non prevede che pochi ingredienti, semplici e facilmente reperibili.

La preparazione prevede l’utilizzo delle castagne fresche che andranno dapprima bollite in abbondante acqua e poi private della pellicina. Una volta fredde andranno unite al miele in padella e fatte insaporire bene, quindi, una volta spenta la fiamma, mantecate con poco burro. Provate anche le castagne al rum da conservare in dispensa e le castagne al vapore.

Ingredienti

300-350 gr di castagne lesse e prive della pellicina
20 gr di burro circa
miele a piacere qb

Preparazione

Dopo avere fatto bollire e raffreddare le castagne sbucciarle e tenerle da parte. Adesso versare in una padella antiaderente 2-3 cucchiai di miele, quindi allungarlo con poca acqua ed accendere la fiamma. Una volta caldo unire le castagne e farle insaporire bene. Cuocere fino a quando il miele sarà diventato nuovamente denso, quindi spegnere la fiamma ed unire, lontano dal fuoco, il burro, facendo mantecare bene il tutto. Mescolare accuratamente quindi fare intiepidire e servire.

Foto | Randi Hausken

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-09-2014