Oltre ad essere un ortaggio di stagione la zucca rientra di diritto tra i miei prodotti preferiti del periodo. Ecco perchè tendo ad utilizzarla molto spesso in cucina, dagli antipasti ai dolci. Oggi ve la propongo in un primo piatto appagante e saporito, adatto a mio parere ad essere inserito nel menù del pranzo della domenica, la pasta zucca e salsiccia al forno.

Il punto di forza della zucca, oltre alla sua estrema versatilità, sta nel suo sapore delicato che viene esaltato di volta in volta dall’ingrediente del caso, in questo la salsiccia. Insomma, si tratta di un primo adatto quando abbiate voglia di coccolarvi a tavola. Non richiede particolari abilità, ma solo del tempo necessario per mettere in pratica le varie fasi di preparazione. Provate anche la pasta con zucca e gamberetti e la pasta con zucca e zucchine da gratinare al forno.

Ingredienti

320 gr di pasta corta (conchiglioni)
500 gr di zucca pulita
300 gr circa di salsiccia
1 scamorza
1 cipolla
400 ml di besciamella
parmigiano grattugiato qb
rosmarino
pangrattato qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
poco burro

Preparazione

Tagliare la zucca già pulita a pezzetti. Affettare la cipolla e farla soffriggere in una padella con poco olio, quindi unire la zucca e farla insaporire bene, portando a cottura dopo avere condito il tutto con sale, pepe ed rosmarino. In una padella a parte fare soffriggere in poco olio la salsiccia sbriciolata. Unirla a fine cottura alla salsiccia. Adesso lessare la pasta e scolarla al dente. Condirla con la zucca e la salsiccia, la besciamella e della scamorza a cubetti. Versare all’interno di una teglia imburrata e livellare bene. Completare con uno strato di pangrattato, parmigiano e qualche fiocchetto di burro e trasferire in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Foto | Amy Ross

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-09-2014