Mai sottovalutare l’utilità di una frittata! Quella ai funghi e mozzarella è una delle pietanze che hanno caratterizzato il mio fine settimana. L’ho proposta nell’ambito di ben due cene: nel primo caso tagliata a quadrotti e servita come antipasto, il giorno successivo, invece, come ricco secondo insieme ad un’insalata mista. Si tratta di un piatto vegetariano che mette tutti d’accordo e che permette, così, di non dovere passare ore ed ore a scervellarsi per fare contenti tutti i commensali.

Io l’ho adorata oltre che per il mio amore sconfinato per i funghi, in questo caso un misto, anche per i cubetti di mozzarella filante che ad ogni morso allietano il palato. Insomma, promossa a pieni voti. Volendo arricchirla ulteriormente potreste unire del prosciutto cotto a cubetti. Provate anche la frittata di albumi con i funghi e la tortilla di patate, funghi e cipolla al forno.

Ingredienti

400 gr di funghi misti
200 gr di mozzarella
4 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 fetta di pane raffermo
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco qb
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe qb

Preparazione

Pulire bene i funghi, quindi tagliarli a pezzetti e trasferirli in una padella nella quale avrete fatto imbiondire uno spicchio di aglio in poco olio. Regolare di sale e pepe e portare a cottura. Tagliare la mozzarella a dadini quindi in una ciotola sgusciare le uova e mescolarle con poco sale e pepe del prezzemolo tritato, il parmigiano ed il pane raffermo a dadini. Unire il composto di uova in padella con i fungi aggiungendo anche la mozzarella, quindi portare a cottura su ambo i lati, fino a quando il composto di uova si sarà rassodato completamente. Fare riposare circa 5 minuti, quindi servire.

Foto | Eunice

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-10-2014