Ecco i funghi trifolati al pomodoro per un contorno sfizioso

Una ricetta diversa dal solito per preparare i funghi trifolati: provateli in questa versione al pomodoro, ancora più sfiziosi

Pietanza caratteristica della stagione autunnale, i funghi trifolati rappresentano uno dei contorni più apprezzati del periodo. Oggi ve ne propongo una variante altrettanto gustosa, ovvero quelli al pomodoro. Perfetti per accompagnare secondi piatti a base di carne come la classica bistecca ai ferri, le cotolette impanate ed ancora le scaloppine o gli involtini, i funghi trifolati al pomodoro rappresentano una preparazione piuttosto veloce.

Ecco i funghi trifolati al pomodoro per un contorno sfizioso

Un consiglio che riguarda la pulizia dei funghi, gli champignon in questo caso, sta nel non lavarli mai direttamente con l'acqua. Utilizzate piuttosto un panno umido per aiutarvi nell'impresa di eliminare ogni residuo di terra. Ciò premesso non vi resterà fare altro che seguire la ricetta alla lettera. Altre preparazioni che potrebbero interessarvi sono i funghi trifolati con patate da fare con il Bimby e quelli light.

Ingredienti

1/2 kg di funghi champignon
300 gr di pelati
1 spicchio diaglio
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo fresco tritato
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i funghi eliminando le tracce di terra con l'aiuto di un canovaccio umido pulito. Tagliarli a fette quindi versare all'interno di un tegame dell'olio ed unire aglio e prezzemolo. Fare soffriggere quindi unire i funghi. Farli insaporire per qualche istante, bagnare con poco vino bianco e fare evaporare. Aggiungere adesso anche i pomodori pelati tagliati a pezzetti e regolare di sale e pepe. Portare a cottura, mescolando di tanto in tanto, ci vorranno all'incirca 15 minuti. Una volta cotti spolverare ancora con poco prezzemolo fresco tritato e servire.

Foto | Miran Rijavec

  • shares
  • Mail